08/11/2022
Settore turistico, autodichiarazioni per i crediti di imposta affitti e IMU entro febbraio
Le autodichiarazioni vanno trasmesse in via telematica, entro il 28 febbraio 2023.
Entro 5 giorni, l'Agenzia rilascerà una ricevuta di presa in carico o ne comunicherà lo scarto; entro 10 giorni, una seconda ricevuta comunicherà il riconoscimento o il diniego del credito d'imposta. Dal giorno successivo al riconoscimento, il credito d'imposta sarà utilizzabile in compensazione nel modello F24.
Il credito d’imposta per gli affitti degli immobili a uso non abitativo è destinato alle imprese turistiche e ai gestori di piscine (ATECO 93.11.20) in relazione ai canoni di locazione versati (entro il 29 agosto 2022) per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022. Il bonus è calcolato sull’ammontare mensile del canone. Spetta nella misura del:
- 60%, in caso di locazione, leasing o concessione
- 30%, in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda, comprensivi di almeno un immobile a uso non abitativo destinato allo svolgimento dell'attività “agevolata”
- 50%, in caso di affitto d’azienda di strutture turistico-ricettive.
L'agevolazione si applica anche con riferimento all’imposta immobiliare semplice (IMIS) della provincia autonoma di Trento, di cui alla legge provinciale n. 14/2014, e all’imposta municipale immobiliare (IMI) della provincia autonoma di Bolzano, di cui alla legge provinciale n. 3/2014.