20/09/2022

Vendite straordinarie, le regole provinciali in sintesi

Ci occupiamo della notifica al comune tramite lo sportello SUAP

Da giugno di quest'anno sono entrate in vigore una serie di modifiche alle vendite straordinarie. Il nuovo regolamento di esecuzione permette le vendite di liquidazione in qualsiasi periodo dell'anno, quelle promozionali sono state notevolmente semplificate.

In sintesi, in provincia sono previste le seguenti vendite straordinarie:


Vendite di liquidazione
Le vendite di liquidazione possono essere effettuate solo in presenza di determinate circostanze/eventi. L’oggetto della vendita è costituito da tutti i beni esposti per la vendita dal commerciante. Non è più vietato effettuare vendite di liquidazione nel mese di dicembre e nei 20 giorni precedenti l’inizio delle vendite di fine stagione.

Per fare una vendita di liquidazione, è necessario inviare una comunicazione preventiva al Comune competente per territorio tramite lo sportello unico per le attività commerciali (SUAP) almeno 10 giorni prima dell’inizio della vendita in questione. La comunicazione deve specificare le date di inizio e fine della vendita, per un periodo non superiore a 6 settimane.

La consulenza aziendale offre il servizio di comunicazione ai Comuni tramite sportello SUAP.



Vendite di fine stagione o altri saldi

Le vendite di fine stagione o saldi si riferiscono ad articoli stagionali o di moda che subirebbero una significativa svalutazione se non venduti entro la stagione o un determinato periodo. Questi saldi possono essere effettuati solo in due periodi all’anno, stabiliti dalla Camera di commercio.


Vendite promozionali
La nuova normativa prevede notevoli semplificazioni e liberalizzazioni rispetto a quella precedentemente in vigore. Infatti, questa vendita non è più soggetta a comunicazione preventiva o di altro tipo.

Inoltre, tutti gli articoli possono essere messi in vendita dai commercianti al dettaglio a condizioni vantaggiose e non solo un numero limitato. Inoltre, le vendite promozionali non devono più essere effettuate in un periodo di tempo prestabilito. Le vendite promozionali non possono comunque essere effettuate nei 20 giorni precedenti l’inizio di una vendita stagionale e nel mese di dicembre con prodotti stagionali del settore merceologico “non alimentare” che sono oggetto della vendita di fine stagione o dei saldi. Pertanto, le vendite promozionali di prodotti alimentari e non alimentari che non hanno carattere stagionale e quindi non sono soggette a saldi stagionali possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno.

Per quanto riguarda le merci oggetto delle vendite straordinarie, deve essere sempre esposto il normale prezzo di vendita, lo sconto o la percentuale dello sconto e il prezzo effettivo che risulta a seguito del ribasso del prezzo.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

28/11/2024

Agevolazioni per impianti video-allarme antirapina e video-sorveglianza

La Provincia Autonoma di Bolzano sostiene finanziariamente le imprese nell’installazione di sistemi di video-allarme antirapina, e di videosorveglianza attraverso uno specifico programma di incentivazione.

Termini e ...
 
 

14/10/2024

Contributi e investimenti per piccole imprese: l'essenziale in sintesi

Anche quest’anno, la Provincia mette a disposizione delle piccole e micro imprese contributi per il 2025 nell'ambito di un bando per sostenere i settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi con investimenti aziendali ...
 
 

20/09/2024

PMI, al via la “Nuova Sabatini Capitalizzazione”

Dal 1º ottobre 2024 le imprese che investono in beni strumentali potranno presentare le domande per i contributi riguardanti la “Nuova Sabatini Capitalizzazione".

La misura, che ha l'obiettivo di sostenere i processi di capitalizzazione ...
 
 

03/07/2024

Sviluppa un business plan convincente

Vuoi espandere la tua azienda e ti stai chiedendo come finanziare gli investimenti necessari? I nostri esperti della Consulenza aziendale conoscono la complessità dei requisiti che gli imprenditori devono affrontare per avere successo. Un business ...
 
 
 
Contattaci