Sostenibilità

Piccoli e grandi centri sostenibili

Sulla base dell'obiettivo n. 11 dei Sustainability Development Goals SDGs e partendo dalla sua visione "Migliorare la qualità della vita in Alto Adige attraverso uno sviluppo economico mirato delle città", l'Unione persegue questi due obiettivi e progetti:

1. il rafforzamento dei circuiti economici locali
2. la mobilità territoriale di merci e persone

Si tratta in primo luogo di:

- rafforzare la vivibilità delle località altoatesine
- studiare approcci risolutivi del problema della congestione del traffico nelle città
- adottare misure per la riduzione dell'inquinamento luminoso
- sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare
- gestire in modo razionale i sistemi di raffreddamento e riscaldamento nel settore della vendita al dettaglio
- partecipare allo sviluppo del Piano Clima Alto Adige, del Piano della Mobilità, della Tabella CO² Qualità dell'Aria.

Certificazione Imprendigreen
L’Unione consente inoltre di certificare l'impegno ambientale delle aziende nei settori della vendita al dettaglio, della ristorazione e dei servizi.

Con il certificato di sostenibilità Imprendigreen della Confcommercio, il percorso per ottenere il riconoscimento del proprio impegno ambientale è semplice e veloce. È sufficiente compilare la checklist monolingue sul sito imprendigreen.confcommercio.it, tenendo conto delle specificità del settore di attività rappresentato.

Imprendigreen è riconosciuto dalla Provincia autonoma di Bolzano come certificazione di sostenibilità ed è accessibile gratuitamente agli associati dell’Unione. Scopri tutto qui!

Gli esperti della cooperativa Unione Service sono disponibili a fornire supporto per la richiesta di riconoscimento nell'impegno ambientale.
 
 
 
 
 
 
 
 

Articoli dei consulenti
 

12/05/2023

"Pluspunkt" fa visita al centro di Lasa, in Val Venosta

É andata in onda questa settimana per la prima volta “Pluspunkt”, la nuova trasmissione di RAI Alto Adige dedicata all’economia. In questa puntata le telecamere si sono recate a Lasa, in Val Venosta, un paese impegnato a cercare di sopravvivere ...
 
 

10/05/2023

Premio mobilità Alto Adige 2023

La Giunta provinciale altoatesina conferirà quest'anno per la settima volta il Premio Mobilita Alto Adige. Possono partecipare tutte le imprese, gli enti pubblici, le associazioni e le organizzazioni in grado di presentare progetti conclusi (anche ...
 
 

19/04/2023

e-xperience: ricaricare, viaggiare in modo ecologico e vivere la mobilità elettrica

La direzione è chiara da tempo: quando in futuro si dovrà equipaggiare un parco veicoli, le aziende e le imprese non potranno più evitare la mobilità elettrica. Per familiarizzare con la nuova tecnologia, le opportunità e le possibilità ad essa ...
 
 
 
 

 

Il tuo contatto

 

Josef Kaser

 
Capoarea CAO
Paghe e diritto del lavoro

0471 310 450
 
 
 
 

Lydia Salamon

 
Capoarea CAE e consulente del lavoro
Paghe e diritto del lavoro

0471 310 320
 
 
 
 
Contattaci