Successione d’impresa

Lasciare il lavoro di una vita nelle mani giuste

La decisione di lasciare la propria attività imprenditoriale dopo avere dedicato la propria energia e il proprio impegno per farla crescere non è facile, né dal punto di vista umano né da quello professionale. Oltre alla scelta del proprio successore, infatti, va intrapresa una serie di passi amministrativi, burocratici e fiscali. Un passaggio di consegne accurato richiede circa cinque anni, è fondamentale iniziare a pianificare per tempo. I nostri esperti di consulenza aziendale possono aiutarvi a garantire una transizione senza intoppi.

Un passaggio generazionale di successo prevede sette fasi:
  • Preparazione: Vengono chiarite la motivazione e gli obiettivi per il passaggio aziendale. I consulenti effettuano una valutazione dell'azienda e, se necessario, coinvolgono altri membri del team (consulenti fiscali, consulenti legali).

  • Lasciare andare: Il passaggio viene pianificato attentamente in stretta collaborazione, per creare spazio a nuove idee e innovazioni.

  • Fase di orientamento e pianificazione: Un piano elaborato in tutti i suoi dettagli che riflette la visione e gli obiettivi futuri dell'azienda.

  • Ricerca di un successore adeguato: L'azienda passerà agli eredi o si prevede un altro tipo di successione? La consulenza aziendale supporta gli imprenditori nel trovare la soluzione ideale per garantire la continuità di successo dell'azienda.

  • Preparazione del successore per il passaggio aziendale: Viene offerto un ampio supporto ai successori per assicurare che siano ben preparati per il loro nuovo ruolo.

  • Disposizioni di diritto civile e liquidazione degli eredi: Si offre assistenza anche nella risoluzione di questioni ereditarie, con il supporto di esperti interni o esterni.

  • Preparazione del cedente alla successione: Supporto nel nuovo ruolo di mentore e consulente dell'imprenditore, per massimizzare il successo del passaggio.

 



 
 
 
 
 
 
 
 

Articoli dei consulenti
 

30/04/2024

Cambio generazionale: pianificare per tempo, passare il testimone con cura

Kronlift è un'azienda familiare di Brunico che sta per affrontare un cambio generazionale. Da un'idea del proprietario Georg Trippacher, ex carpentiere e poi tecnico di ascensori, l'azienda vende ascensori in tutto ...
 
 
 

 

Il tuo contatto

 

Josef Kaser

 
Capoarea CAO
Paghe e diritto del lavoro

0471 310 450
 
 
 
 

Lydia Salamon

 
Capoarea CAE e consulente del lavoro
Paghe e diritto del lavoro

0471 310 320
 
 
 
 
Contattaci