19/09/2024

Iscrizione al RENT per taxi e NCC

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso operativo il RENT, il Registro Elettronico Nazionale che raccoglierà tutte le informazioni sulle licenze e le autorizzazioni rilasciate a livello nazionale. La nuova piattaforma digitale raccoglie i dati delle imprese titolari di licenze per taxi e autorizzazioni per il noleggio con conducente (NCC), che si avvalgano di autovetture, motocarrozzette o natanti. Le aziende interessate possono inoltrare la domanda di iscrizione al RENT, dal 9 settembre, segnando così l’avvio della prima fase operativa del registro. Le imprese dovranno specificare in quale sezione intendono registrarsi, scegliendo tra taxi, NCC o natanti, e fornire i dettagli relativi ai titolari e alle licenze.

La richiesta di iscrizione dovrà essere presentata dal titolare / legale rappresentante della società, accedendo al RENT attraverso le credenziali SPID di livello 2 o CIE. La scadenza per presentare la richiesta è fissata al 30 settembre 2024. Anche successivi eventuali aggiornamenti (o nuove emissioni) della carta di circolazione sono subordinati all’iscrizione/aggiornamento dei dati nel RENT.

 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Andrea Pircher

Contabilità e consulenza fiscale
Dottore commercialista e revisore legale, Ufficio centrale
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

16/04/2025

Comunicazione delle operazioni legate al turismo

In deroga al limite dell'uso del contante, i commercianti al dettaglio e le agenzie di viaggio possono incassare in contanti gli acquisti effettuati da turisti stranieri non residenti in Italia entro il limite di 15mila euro.

In ...
 
 

15/04/2025

Proroga assicurazione rischi catastrofali

Disposta la proroga dell'obbligo di copertura dei rischi catastrofali, distinta in base alle dimensioni dell'impresa:

01.10.2025 per le medie imprese;
31.12.2025 per le piccole / microimprese.
Per le grandi imprese l'obbligo ...
 
 

14/04/2025

Comunicazione PEC per gli amministratori di società

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo di posta elettronica certificata (PEC) anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Il MIMIT ha chiarito in relazione al nuovo adempimento introdotto:

 
 

09/04/2025

Riammissione alla “rottamazione-quater”

È stata resa disponibile la procedura telematica per la presentazione, entro il 30 aprile 2025, della domanda di riammissione alla "rottamazione-quater" per i soggetti decaduti dalla definizione agevolata entro il 31 dicembre 2024.

La ...
 
 
Contattaci